Associazione Progetto Essere
Maria Filippetto

A.pr.E. Associazione Progetto Essere Maria Filippetto – ODV – ETS è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che si propone di perseguire esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale con l’intento di valorizzare, aiutare, sostenere, promuovere persone in stato di bisogno grave e di fragilità sociale.

A.pr.E. programma e realizza progetti che tendono ad una più equa valorizzazione della persona umana ed offre solidarietà concreta a quanti, a causa di eventi, strutture ed ideologie si trovano ad essere emarginati.



Concretamente A.pr.E. svolge, con i propri volontari, attività di ospitalità, sostegno, progetti educativi ed assistenziali, di accompagnamento, d’informazione collaborando con Gruppo Progetti Uomo Cooperativa Sociale 

  • Accoglienza Casa don Carlo e altre abitazioni per donne e uomini in situazione di marginalità sociale.
  • Mercatino dell’usato solidale (bici – abbigliamento – mobili – oggetti – libri – fumetti – dischi – quadri – elettronica)
  • Libreria dell’usato solidale
  • Attività di piccoli sgomberi

A.pr.E. nasce nel settembre 2001 dall’esperienza di AGPU – Associazione Gruppo Progetti Uomo – che, ripensando a dieci anni di accoglienze, decide di trasformarsi, nel 2009, in Gruppo Progetti Uomo Cooperativa Sociale e di differenziare gli ambiti di intervento:

  • inserimento lavorativo
  • accoglienza residenziale

Rimangono condivisi scopi ed idealità come ben espresso dall’art. 4 e 5 degli Statuti della Cooperativa e di AprE: “collaborare alla promozione umana e sociale di persone e gruppi comunque discriminati nei diritti fondamentali“.