Chi Siamo
A.pr.E. Associazione Progetto Essere Maria Filippetto – onlus è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che si propone di perseguire esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale con l’intento di valorizzare, aiutare, sostenere, promuovere persone in stato di bisogno grave e di fragilità sociale.
A.pr.E. programma e realizza progetti che tendono ad una più equa valorizzazione della persona umana ed offre solidarietà concreta a quanti, a causa di eventi, strutture ed ideologie si trovano ad essere emarginati.
Concretamente A.pr.E. svolge, con i propri volontari, attività di ospitalità, sostegno, supporto all’avviamento e all’inserimento lavorativo, progetti educativi ed assistenziali, di accompagnamento, d’informazione collaborando con Gruppo Progetti Uomo Cooperativa Sociale nella gestione di:
- mercatino dell’usato (bici – abbigliamento – mobili – oggetti – libri – fumetti – dischi – quadri – elettronica)
- attività di sgomberi cantine, soffitte, abitazioni, garage, ecc..
- traslochi
- facchinaggio
- Casa don Carlo per donne e uomini in situazione di marginalità sociale.
A.pr.E. nasce nel settembre 2001 dall’esperienza di AGPU – Associazione Gruppo Progetti Uomo – che, ripensando a dieci anni di accoglienze, decide di trasformarsi, nel 2009, in Gruppo Progetti Uomo Cooperativa Sociale e di differenziare gli ambiti di intervento:
- inserimento lavorativo
- accoglienza residenziale
Rimangono condivisi scopi ed idealità come ben espresso dall’art. 4 degli Statuti della Cooperativa e di AprE: “collaborare alla promozione umana e sociale di persone e gruppi comunque discriminati nei diritti fondamentali“.