RELAZIONE ATTIVITÀ 2023 Associazione Apre 13 maggio 2024

In News by Associazione Progetto Essere

Oggi siamo prossimi a raggiungere l’8 giugno. Sono stati 41 anni di cammino alla ricerca di testimoniare concretamente solidarietà con persone in qualche modo oppresse dalle povertà, dalle disuguaglianze e difficoltà. È la giornata che da 39 anni porta in sé il ricordo di Don Carlo e dal 2019 quello di don Michele. Nel camminare alla ricerca di vivere con l’Utopia di un messaggio esplosivo che ci guida nel riconoscere la dignità e fratellanza di tutti gli uomini, e non solo agendo, abbiamo incontrato Mario Filippetto e Luisa che hanno dato ancora più concretezza al nostro modo di essere solidali nel condividere le difficoltà di molte persone. Il 13 maggio è il giorno in cui ricordiamo anche loro. Grazie a loro dal 1990 abbiamo potuto realizzare e ancora continuare ad ospitare in Casa don Carlo, Casa di Maria ed altre abitazioni molte persone in difficoltà.

La relazione – integralmente pubblicata nel sito www.progettoessere.it – evidenzierà con più dati e dettagli la complessa attività di solidarietà e aiuto svolta da GPU e APRE nel 2023 grazie anche alla dedizione e aiuto dei volontari e di molte altre persone che hanno contribuito sostenendoci con le donazioni e il 5 per mille. 

In questo tempo di conflitti, guerre, siamo stimolati e obbligati ad una profonda riflessione dalle parole scritte 59 anni fa da don Milani. Parole che comunque ci danno la forza di ricordare consapevolmente che l’Umanità non è straniera, non ha cuori diversi dal nostro se non deciso da noi stessi. La comprensione, la condivisione, la solidarietà, la ricerca della felicità appartiene a tutta l’Umanità intera camminando assieme verso l’Utopia.

Pierangelo Della Giustina Presidente di APRE 
Alessandro Lion Presidente di GPU